IL SIGILLO DEL CORPO

Tatuaggi e Body Art

Numerose forme espressive sono sorte nel passato con finalità molto specifiche, e sono state trasformate poi nell’età contemporanea in nuove forme di moda, consumismo e tendenza, facendone perdere completamente il significato originario.

Perfino l’arte figurativa in ogni epoca aveva uno scopo molto diverso dal banale riempimento di uno spazio. Murales, quadri, affreschi, rilievi, servivano a testimoniare imprese, eventi o personaggi, devozione e grandi passioni. La poesia, la prosa, e la stessa scrittura si sono sviluppate per simili scopi, e così via.

Anche l’arte di decorare il corpo fisico ha sempre avuto finalità legate a quanto era percepito come sacro, a testimoniare e suggellare l’appartenenza a vita, a dare potere o a mostrarlo.

In questo scritto parliamo proprio di questa forma espressiva, quella del tatuaggio o Body Art. Sacra in molti luoghi di questo pianeta, è anch’essa ormai passata attraverso il tritatutto della contemporanea banalità. Ne parleremo in termini completamente nuovi, così come essa sarà tra qualche centinaio di anni, su questo pianeta.

Ogni volta che viene trattata una forma di espressione, si parla di un “ritorno” a qualcosa di antico e perduto, come se fosse ovvio che ciò che è andato perduto debba essere per forza migliore. Ma non è così. Mille anni fa come oggi, le creature bipedi cerebrate di questo pianeta hanno sempre visto il loro corpo, e ciò che percepivano con i sensi del corpo, come l’unica realtà possibile. Di conseguenza, ogni forma espressiva ha riflesso questo stato.

Tra qualche centinaio di anni invece, la percezione che ciò che esiste, esiste in due fasi complementari, Realtà e Rappresentazione, sarà l’ordine naturale delle cose. Ogni oggetto qui percepibile è la rappresentazione di una realtà che sta Oltre. Perfino il corpo fisico.

L’Arte o la Tecnologia, o Magia, di trattare un corpo fisico con elementi che ne possono accentuare o spegnere gli attributi non sarà più qualcosa da trattarsi con leggerezza, ma con enorme sacralità. Il cibo può influire sugli attributi del corpo e quindi sul suo viaggio, così come le informazioni che esso acquisisce, comprese le informazioni e gli elementi di configurazione che vengono permanentemente impressi sulla sua superficie o al suo interno.

Cominciamo, quindi, una delle numerosi fasi pilota di qualcosa che verrà nel futuro.

Iniziamo a divulgare la naturale finalità di ogni azione compiuta, in questo caso applicata al tatuaggio e alla scienza o tecnologia, o magia, che in esso si esprime.

Un tatuaggio deve sempre avere la finalità di esaltare o facilitare il viaggio del corpo fisico, indipendentemente dall’Anima che in esso è contenuta. Ogni corpo fisico e ogni Anima sono unici e irripetibili, e così deve essere anche per ciò che viene inscritto sulla superficie del corpo.

In questa fase pilota, che ha anche la finalità di supportare Progetto ENOC, si considereranno richieste da parte di candidati per un’iscrizione permanente sul corpo fisico (tatuaggio). Successivamente a un’analisi accurata dello stesso, verrà prodotto uno o più elementi da iscrivere secondo precise istruzioni. Il candidato dovrà assicurarsi che l’elemento venga trascritto sul corpo esattamente secondo le istruzioni date, e che lo stesso elemento non venga mai utilizzato su un altro corpo fisico, per qualunque finalità.

Per informazioni scrivere via mail:

progetto.enoc@gmail.com

oppure telefonate al

+39 345 0895807

oppure compilare il seguente modulo:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Specificare l'Evento/i o i Materiali Didattici per i quali si richiedono informazioni (richiesto)

Il tuo messaggio

Sommario
Titolo
IL SIGILLO DEL CORPO
Descrizione
Numerose forme espressive sorte nel passato con finalità molto specifiche sono state trasformate, facendone perdere completamente il significato originario.
Autore

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.