ORIGINE DELLA CONOSCENZA

ORIGINE DELLA CONOSCENZA

Capita spesso in varie discipline e scuole di pensiero di chiedere qualche garanzia circa la provenienza della conoscenza divulgata e il pedigree o curriculum di chi propone se stesso come guida o quant’altro può essere denominato nel linguaggio comune.
Capita quindi che una fornita bibliografia arricchita da nomi altisonanti del passato e un pedigree o curriculum ben presentato e arricchito da fiabesche avventure Indo tibetane o simili possa soddisfare chi s’accontenta della certificazione data a paperopoli.
In verità chi chiede ciò ha perduto o mai avuto la facoltà di “sentire” anche perché se questa facoltà fosse presente “sentirebbe” che l’unica Vera scuola è la Vita stessa.
Stranamente è successo raramente che questo venisse chiesto a me poiché l’esperienza stessa porta risposte impossibili da certificare a paperopoli.

A questi rari esemplari che si sono chiesti e mi hanno chiesto da dove deriva questa conoscenza, e la facoltà di operare, ho risposto con una metafora, che può dare un’immagine di ciò che è la Realtà:

“Immaginate di vivere in un paese dove nessuno ha mai visto e conosciuto il Giappone e i giapponesi. Ne hanno sentito parlare, favoleggiano di essi, e ne hanno pure scritto abbondantemente, in alcuni casi pensando di avere avuto delle visioni di ciò che è il Giappone e i suoi abitanti. Ma nessuno ne è mai venuto in contatto. Un giorno, in questo paese giunge un tale che comincia a parlare del Giappone in un modo assolutamente nuovo, mostrando di conoscerlo molto bene, tanto da conoscerne anche la lingua. A qualcuno che gli chiede com’è possibile ciò, egli risponde di essere, appunto, giapponese. In fondo, però, che cos’è che può spingerli a credergli, dal momento che non ne hanno mai visto uno? Anche le sue, sono solo parole. Per sentire la vera natura del Giappone, quindi, o si riesce ad andare lì, e io vi posso indicare come fare, oppure ascoltate la vostra percezione interna, che può farvi sentire la natura giapponese di chi vi sta parlando in questo momento.”

Sommario
Titolo
Origine della conoscenza
Descrizione
Capita spesso in varie discipline di chiedere qualche garanzia circa la provenienza della conoscenza divulgata da chi propone se stesso come guida.
Autore

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.